Lo stile educativo della nostra scuola si basa sulla centralità del bambino e sul suo essere una persona.

Accoglienza, Ascolto, Autorevolezza ed importanza del Gioco sono alla base del nostro pensiero e del percorso educativo che proponiamo.

Ampliano l’offerta formativa curriculare i progetti di :

INGLESE: TUTTI i giorni ed in TUTTE le sezioni è presente un insegnante specialista che aiuta i bambini a familiarizzare con la lingua inglese promuovendo, grazie ad un contatto di più ore consecutive, l’interazione in lingua nella quotidianità. Una vera esperienza immersiva!

LABORATORIO ARTISTICO: nel corso dell’anno proponiamo laboratori di manipolazione, arte, narrazione, fotografia, sartoria creativa, o attività ludiche e sensoriali perchè “se senti dimentichi, se vedi ricordi, se fai impari” (Confucio).

ATTIVITA’ ALL’APERTO E ORTO DIDATTICO: quotidianamente ed in qualsiasi stagione lasciamo che i bambini trascorrano del tempo nel nostro grande giardino. In primavera ci dedichiamo all’attività di cura del nostro piccolo orto (STEM)

MOTORIA: portiamo i bambini alla conoscenza del proprio corpo, alla percezione dello spazio, alla coordinazione di posture e gesti

LETTURA: il progetto prevede l’uscita mensile dei bambini alla biblioteca comunale di Vignate e/o la visita della bibliotecaria a scuola per la lettura animata, nonchè l’acquisto annuale di nuovi testi per la nostra biblioteca scolastica

IRC: è previsto per tutti i bambini frequentanti un percorso religioso adeguato all’età volto a trasmettere i valori fondamentali della religione cattolica cristiana.

Si aggiungono poi ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI.

In orario post scolastico (16-18) e con specialisti esterni offriamo LABORATORIO MUSICALE, PSICOMOTRICITA’, PARKOUR, HIP-HOP.

Le attività extracurriculari hanno la duplice finalità  di stimolare e proporre ai bambini momenti formativi e di sostenere i genitori nella gestione del tempo. Le lezioni si tengono infatti presso i locali della scuola, evitando spostamenti per i bambini ed i loro genitori per raggiungere le singole attività.